Tutto ebbe inizio circa quaranta anni fa, quando dallo sforzo comune di educatori e volontari nacque la società sportiva di calcio denominata Jacintus. L’intento era quello di offrire ai ragazzi e ai giovani qualcosa che potesse essere educativo e divertente allo stesso tempo, in un luogo tranquillo e rassicurante anche per i genitori. Per circa una ventina d’anni fu il calcio il protagonista dello sport nel nostro oratorio fino a quando, negli anni ’80, una suora si chiese: “E per le ragazze???”. Da questa domanda prese corpo una nuova realtà che, in poco tempo, ebbe anche un nome: Volley San Giacinto. Da quel momento l’oratorio offrì opportunità di aggregazione, divertimento e gioco a ragazzi e ragazze.

Grazie anche all’impegno di numerosi volontari i risultati non tardarono ad arrivare, sia dal punto di vista sportivo che educativo. Questo dualismo durò per altri vent’anni ma, con l’arrivo del nuovo millennio, vi fu una svolta. Nel 2000 Parroco e Curato, con l’aiuto di altri collaboratori, decisero di dar vita alla Polisportiva GSO San Giacinto, un modo nuovo di interpretare lo sport in oratorio, non più calcio o pallavolo ma solo e semplicemente la “Polisportiva”.

Inizialmente le cose non furono semplicissime. Unire due realtà diverse e indipendenti non è mai stato facile, neppure in una realtà oratoriale come la nostra. L’impegno di tutti ed una dose di buona volontà hanno permesso di migliorare progressivamente le cose ed oggi, pur essendoci ancora molto da fare, iniziamo a vedere i primi risultati.

Negli ultimi anni si sono visti grandi cambiamenti. Sono stati realizzati i nuovi spogliatoi adiacenti il campo da calcio, la piastra polifunzionale dove avranno luogo i tornei estivi di pallavolo e calcetto e la segreteria che sarà il punto di riferimento per atleti, dirigenti o per chi semplicemente volesse delle informazioni sull’attività sportiva offerta.

Le novità si sono viste anche a livello organizzativo con la prima edizione del Weekend dello sportivo, nel quale é stato protagonista lo sport nel segno dell’amicizia e della solidarietà.

Si sono esibiti tutti gli atleti delle nostre squadre, maestri e allievi della scuola di karate Funakoshi, molti sportivi hanno partecipato alla corsa podistica da noi organizzata. Una squadra di atleti in carrozzella ha giocato una partita di basket. Atleti diversamente abili di tiro con l’arco hanno intrattenuto il pubblico con una esibizione, mettendo poi a disposizione esperienza e mezzi a chi ha voluto cimentarsi nell’impresa di centrare il bersaglio. Abbiamo visto in campo persone con abilità diverse, ma tutti uguali nell’Essere.

La nostra è un Polisportiva che, pur essendo ancora agli inizi, ha già voglia di crescere.

Attualmente vi sono quattro squadre di pallavolo che partecipano ai rispettivi campionati del CSI;  si parte dalle bambine di sei anni, che frequentano il mini-volley, per arrivare alle atlete over 18.

Da Settembre 2016 è partito inoltre un progetto sportivo, in collaborazione col centro Pampuri, che vede impegnati sul campo di calcio per due volte a settimana circa 20 atleti.

Questo è ciò che attualmente offre la Polisportiva GSO San Giacinto ma siamo tutti al lavoro per ampliare i nostri orizzonti e per garantire sempre più iniziative, inseguendo valori per noi fondamentali come educazione, impegno e solidarietà.

Ora possiamo salutarvi, sperando di conoscervi al più presto, con le parole di un grande dello sport, Julio Velasco:

«Se non si vince non si è perdenti, si è solo fallito un obiettivo!»